Consapevolezza, presenza mentale
Mindfulness
La Mindfulness è un’attitudine umana universale: è una modalità intenzionale, non giudicante, di prestare attenzione con la mente e con il cuore, al dispiegarsi dell’esperienza nel momento in cui avviene.
Si tratta di una forma di consapevolezza a disposizione di ciascuno di noi in ogni momento, una consapevolezza che ha soltanto bisogno di essere coltivata. Questa nuova modalità di prestare attenzione richiede energia e impegno perché la meditazione non è un processo passivo.
E’una pratica che attraverso l’ascolto del corpo, con le sue sensazioni, emozioni e pensieri, ci insegna a prenderci cura di noi stessi, del corpo e della mente.
Essere consapevoli, prestare attenzione, un’attenzione focalizzata sul momento presente, sull’esperienza che stiamo facendo in quello specifico istante, senza giudizi o categorizzazioni.
La mente umana procede per categorizzazioni, ha continuamente bisogno di dare significati alle nostre esperienze. La nostra mente è continuamente invasa da pensieri, sempre rivolta al passato o al futuro ci aliena dall’esperienza del presente, il solo momento in cui viviamo. Perdiamo così gran parte della ricchezza della vita
rischiando di perdere il contatto con il nostro corpo, con i segnali che ci invia.
Stare nel momento presente con le sensazioni piacevoli e spiacevoli, accettarle, nel senso di essere disponibili a vedere le cose come sono, con benevolenza e accettazione. Spesso l’atteggiamento abituale è di ostacolo alla consapevolezza e spinge a focalizzarsi sul come si dovrebbe essere, con conseguenti giudizi negativi e disapprovazione di sé.
Imparare a schiacciare il tasto “pausa”, per evitare di continuare a mettere in atto reazioni comportamentali inadeguate è di cruciale importanza per recuperare il benessere psicologico e l’integrazione mente-corpo.
La Mindfulness si può definire la modalità dell’essere in contrapposizione alla modalità del fare.
La modalità del fare occupa la mente con il pensiero dell’obiettivo da raggiungere, dei piani per il futuro, mentre si rivive il passato, in uno stato di perenne allerta.
La Mindfulness libera dal dovere di dare sempre un significato, di categorizzare quello che accade, ci permette di liberarci della ripetitività degli automatismi e ci consente di stare a contatto con le nostre emozioni, le nostre sensazioni.
La Mindfulness non solo ci permette di stare a contatto con noi stessi ma porta ad un senso di
maggior connessione con gli altri.
Ci permette di distinguere il vivere per il presente dal vivere nel presente, nel primo caso siamo intrappolati alla ricerca di stimoli, sensazioni forti, dove è evidente la spinta narcisistica, nel secondo viviamo, facciamo esperienza di noi stessi.
La Mindfulness non è una tecnica ma un modo di essere e come tale va esperita.
La prospettiva della Mindfulness è al centro della nuova visione “Mind-Body Medicine”.
La Mindfulness è inoltre una pratica, un metodo sistematico volto a coltivare chiarezza, comprensione e gentilezza. I benefici di questa pratica sono stati riscontrati su tutte le patologie stress-correlate, sulla prevenzione delle stesse, e sulla riduzione del dolore fisico e delle sofferenze psicologiche.
Il programma MBSR, Mindfulness-based Stress Reduction, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 1.000 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa.
Protocolli basati sulla mindfulness hanno potenziali applicazioni in una molteplicità
di contesti, come clinico medico, educativo, relazionale, sportivo e lavorativo.
In questi ambiti la pratica della consapevolezza può rappresentare un notevole valore aggiunto.
I percorsi Mindfulness
Percorso MBSR
Il percorso Mindfulness Based Stress Reduction,( MBSR) è costituito da otto incontri di 2.30 h circa, più una giornata ‘intensiva’ di 7 h nel fine settimana, tra il 6 e il 7 incontro.
Percorso Mindful Eating
l percorso Mindful Eating integra pratiche e principi della Mindfulness e di Mindful Eating .
Percorso individuale
Il percorso Mindfulness Based Stress Reduction,( MBSR) è costituito da otto incontri di 2.30 h circa, più una giornata ‘intensiva’ di 7 h nel fine settimana, tra il 6 e il 7 incontro.