Psicoterapeuta e Psicologa
Chi sono
Lavoro con la sofferenza, il dolore, la perdita, con il disagio emotivo e relazionale.
Seguo in psicoterapia persone con disturbi dell’alimentazione, attacchi di panico, ansia, deficit di autostima, depressione, conflitti di coppia, separazioni, lutti, disturbo da stress post traumatico. Mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale e di coppia.
Mi occupo di Adulti – Giovani Adulti – Coppie – Genitori in difficoltà
Conduco Percorsi MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di gruppo e Percorsi Mindfulness Individuali e percorsi Mindful Eating
Formazione e Esperienze Professionali
Dopo la laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino e dopo l’esame di Stato mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, n. 5326.
Nello stesso anno mi sono iscritta alla scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Torino, corso adulti. In quel periodo ho frequentato il CSM di Pinerolo nel ruolo di tirocinante specializzanda e ho svolto attività di volontariato per l’Associazione Svolta Donna.
Ho collaborato per un anno con il Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri, dove ho seguito un corso di formazione sulla conduzione di gruppo ho partecipato a gruppi di discussione casi.
In questo stesso periodo ho seguito una formazione sul trauma presso il Centro Tiama, con la dott.ssa Marinella Malacrea, in particolare sul maltrattamento e sull’abuso sessuale nell’infanzia e le sue conseguenze in età adulta.
Ho seguito una formazione sulla valutazione delle competenze genitoriali con seminari sempre al Centro Tiama con la dott.ssa Malacrea e presso il CBM di Milano.
Novembre 2014-Aprile 2015 ho seguito un percorso di formazione presso il Laboratorio Gruppoanalisi di Torino, condotto dal dott. Correale, ” I Pazienti Difficili ”
Anno 2021 ho partecipato al ciclo di incontri ” Discussione di casi Clinici tra Teoria e Tecnica con il dottor Correale ”
Anno 2024 percorso formativo ” Clinica dei nuovi Legami Amorosi e affettivi ”
Ho seguito i corsi di formazione EMDR, sia il primo sia il secondo livello e sono terapeuta autorizzata all’uso di questa tecnica. Sono iscritta all’Associazione EMDR Italia.
Ho approfondito la mia formazione in psicologia clinica attraverso la partecipazione a convegni, seminari, gruppi studio e discussione casi.
Nella mia storia professionale il mio interesse, a partire dal 2012, si è soffermato sulla Mindfulness.
Dopo aver seguito l’iter formativo ho conseguito la qualifica di Teacher MBSR con Motus Mundi Centro per la Mindfulness (Padova), Centro referente del Mindfulness Center della School of Public Health della Brown University, autorizzato ad offrire la formazione ufficiale per insegnanti MBSR
Ho acquisito l’abilitazione all’insegnamento del programma iEAT training di formazione per insegnanti Mindful Eating partecipando alla formazione con il Centro Motus Mundi.
Sono stata Relatrice nel corso di formazione organizzato dall’ASLTO3:
“L’accoglienza e la presa in carico delle vittime di violenza domestica e sessuale nei Servizi di Emergenza” Aspetti psicologici (vittime e operatori), Pinerolo, novembre 2010.
Ho svolto attività di CTU presso il tribunale di Saluzzo (2013) e attività di CTP in perizie per la valutazione delle competenze genitoriali.
Psicologa presso casa di riposo per anziani, Virle (TO) e Cercenasco (TO), anno 2016.
Ho svolto attività di formazione nelle scuole sia con gli insegnanti sia con i ragazzi, sui temi dell’indentità, delle difficoltà relazionali e sul tema del maltrattamento.
Ho partecipato a conferenze sul tema della violenza di genere e ho condotto gruppi di donne vittime di rapporti violenti sia a livello psicologico, sia a livello fisico in collaborazione con l’Associazione Anlib e il CISS di Pinerolo.
Sono stata socia fondatrice e presidente dell’Associazione Cypraea Onlus con sede ad Alessandria e a Torino, associazione senza scopo di lucro, con attività diretta alla presa in carico di persone con disagi psicologici, al sostegno di donne vittime di violenza psicologica e fisica (2012 – 2014).
Nel 2014 Socia fondatrice e presidente dell’Associazione Tiamat dalla sua fondazione a dicembre 2017
Sono formata a seguire in psicoterapia persone che non solo vivono in quel momento un malessere psicologico insorto per svariati motivi, ma vogliono iniziare un percorso di conoscenza di sé a livello più profondo. In questi casi il percorso richiede un maggiore impegno in termini di tempo, sia in termini di durata temporale sia per il numero di sedute settimanali, almeno due a settimana.