Eventi traumatici
Un trauma è un evento improvviso che altera il normale corso della vita e modifica il modo di percepirsi della persona.
Può trattarsi di una calamità naturale, un incidente, o l’aver subito abusi fisici o sessuali, situazioni nelle quali la persona ha riportato lesioni fisiche o ha temuto per la propria vita.
Sono eventi che possono collocarsi nel presente o nel passato della storia di vita, ma che hanno in comune aver posto l’individuo nella condizione di percepire di non avere risorse per affrontare l’esperienza, di essere sopraffatto dall’impotenza e di non riuscire ad elaborarlo, a dargli un significato, a categorizzarlo.
Subire un trauma porta ad un cambiamento nei comportamenti, nell’umore e nelle relazioni con gli altri, il sentimento di essere stati danneggiati in modo irreparabile è presente anche se non vi sono state conseguenze fisiche rilevanti.
Non sempre vi è una reazione post traumatica, ogni soggetto reagisce in modi differenti alle aggressioni, a seconda della particolarità dell’evento e della sua struttura di personalità, oltre alla qualità dell’evento si devono considerare i fattori soggettivi, la capacità dell’individuo di resistere agli effetti traumatici, ovvero la resilienza.
Il termine Trauma oggi ha un significato più inclusivo rispetto al passato e si riferisce anche ai traumi relazionali, ai traumi dell’attaccamento, all’essere stati esposti a modalità di accudimento inadeguate, discontinue, in un rapporto di attaccamento ansioso-resistente o disorganizzato.
Contattami
Un evento traumatico non è una condanna a vita, è possibile affrontarlo e superarlo chiedendo aiuto ad un professionista, decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo