Dipendenze
A parte le più conosciute dipendenze da sostanze (stupefacenti, alcool, tabacco), esistono nuove dipendenze da comportamenti, o oggetti, legate ad attività permesse dalla società attuale, come il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo, l’uso di mezzi tecnologici come tv, cellulari, internet e social network e la dipendenza sessuale.
Nella dipendenza patologica il rapporto con la sostanza è caratterizzato da una compulsione tesa a soddisfare il desiderio impellente (craving) e a tamponare i sintomi di astinenza. Le nuove dipendenze e quelle più note da sostanza, hanno in comune il soddisfacimento compulsivo e irrefrenabile di impulsi, con la perdita di controllo sui comportamenti e sulle emozioni. La dipendenza patologica tende ad attenuare stati d’animo vissuti come negativi, spesso depressivi, ansiogeni, di vuoto, per regalare un momentaneo stato di benessere psicofisico, stato che ha sempre minor durata con il perdurare del comportamento dipendente.
Un elenco delle nuove dipendenze di cui mi occupo:
Shopping compulsivo – Dipendenza dall’attività fisica – Dipendenza dal lavoro – Dipendenza affettiva – Dipendenza sessuale – Dipendenza da gioco d’azzardo – Cyber-dipendenza, dipendenza da internet
Le dipendenze portano alla compromissione delle relazioni interpersonali, dello status lavorativo ed economico, tutte le energie del soggetto, le attività quotidiane sono vincolate al pensiero ossessivo di soddisfacimento del bisogno. Le dipendenze hanno un più ampio significato del bisogno concreto del momento, sono legate a bisogni emotivi e relazionali, motivo per cui focalizzarsi sull’eradicare il comportamento dipendente non da risultati positivi.
Contattami
Una dipendenza non è una condanna a vita, è possibile affrontarla e uscirne chiedendo aiuto ad un professionista, per affrontare le problematiche emotive sottostanti che ne sono la causa.
Decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo