Depressione e disturbi dell’umore
I sentimenti di tristezza sono normali sentimenti della vita e di solito sono passeggeri. Scaturiscono da eventi di perdita, insuccessi, delusioni, da difficoltà che si incontrano nel corso della vita. La depressione eè differente, costante, durevole e invalidante, può comportare perdita di ogni interesse per la vita e per le relazioni. La depressione ha livelli di gravità dal più lieve al più grave, con variabili significative legate all’organizzazione di personalità di ogni singola persona. La depressione distrugge la capacità di valutare realisticamente le proprie risorse affettive e relazionali, impedisce di percepire i propri bisogni e conduce progressivamente al rifiuto delle relazioni sociali fino all’isolamento.
Nella depressione si esperiscono sensi di colpa, rabbia, svalutazione, perdita di vitalità specialmente al mattino, con difficoltà ad alzarsi e iniziare le attività quotidiane.
Disturbi del sonno, disturbi dell’appetito, difficoltà a concentrarsi, ansia e angoscia fino a pensieri di morte, sono alcuni aspetti della sintomatologia depressiva.
La depressione è un disturbo che influenza la mente e il corpo, il comportamento, le funzioni cognitive, coinvolgendo anche il sistema immunitario.
Contattami
Chiedere aiuto non è indice di debolezza, in realtà il momento in cui si diventa consapevoli di avere un disturbo emotivo e che non è possibile affrontarlo senza chiedere aiuto ad un professionista, è il primo passo per uscire dal tunnel nel quale ci si sentiva. Formulare una domanda di aiuto per superare il senso di fallimento e porsi in una prospettiva di cambiamento.
Decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo