Consulenza psicologica Pinerolo e Torino
Per ulteriori informazioni scrivimi info@giustettopsicoterapeuta.it o telefonami Cell. 3334928529
Ci sono momenti della vita in cui ci si confronta con delle difficoltà e si sente l’esigenza di
rivolgersi ad uno psicoterapeuta per cercare di capire come uscirne.
Molti sono i motivi per cui si può richiedere una consulenza, tra cui difficoltà nel contesto lavorativo, nel rapporto genitori e figli o nelle relazioni affettive.
La consulenza psicologica permette di inquadrare il problema e di fare una prima valutazione della situazione fonte di sofferenza, attraverso l’analisi della domanda e la ricerca di strategie per affrontare il disagio psicologico che si sta vivendo in quel momento.
Le persone che richiedono una consulenza psicologica stanno vivendo una situazione problematica e si sentono bloccate e confuse rispetto al disagio che stanno vivendo, alle decisioni da prendere,
alle emozioni che sperimentano.
Si può concordare con lo psicoterapeuta di concentrarsi sulla specifica difficoltà che ha portato a richiedere aiuto, attraverso pochi incontri.
Si prevede un numero limitato di sedute, da tre a quattro.
Nel primo colloquio si parte dalla definizione della situazione di disagio, come si manifesta, la prima volta in cui si è sperimentato, eventuali manifestazioni passate.
Si tratta di uno spazio di riflessione sui propri problemi per esporre il disagio che si vive in certe situazioni, nelle relazioni,
con i propri tempi e con le proprie modalità.
A partire da una prima valutazione sulla base delle informazioni raccolte si danno le prime risposte alla domanda di aiuto.
A questo primo colloquio ne seguono altri 3 / 4 per approfondire la valutazione diagnostica, raccogliere ulteriori informazioni individuare le strategie più idonee per uscire dalla situazione di disagio psicologico. Il primo colloquio è un momento importante, infatti sin da questo incontro si
pongono le basi per costruire una relazione di fiducia con lo psicoterapeuta.
Alla luce della storia di vita della persona e della valutazione clinica, può essere proposto un
percorso più approfondito per analizzare le radici emotive della sofferenza attuale.
Servizi
Contattami per un colloquio conoscitivo
Cell. 333 4928529 | Email: info@giustettopsicoterapeuta.it
Psicoterapia individuale
La psicoterapia è un percorso terapeutico e al tempo stesso un incontro tra due persone, con l’obiettivo di favorire il cammino verso un nuovo equilibrio che non può prescindere dalla comprensione del mondo relazionale ed emotivo della persona.
Terapia di coppia
La terapia di coppia ha come obiettivo la cura di quelle relazioni, sia eterosessuali sia omosessuali, cariche di sofferenza e infelicità.
Psicoterapia online
La psicoterapia online può essere un percorso iniziale per poi passare ai colloqui in presenza, o semplicemente un opportunità, all’interno di un percorso avviato, in un periodo sovraccarico di impegni.
Terapia E.M.D.R.
L’ EMDR, (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio psicoterapeutico indicato nel trattamento sia del disturbo da stress post traumatico sia di altri disturbi psicologici.