Conflitti nella coppia
Il conflitto è parte inevitabile di qualunque relazione umana, quindi anche dell’esperienza della vita di coppia.
I problemi nascono quando il conflitto determina una situazione difficile da gestire, eccessivamente dolorosa e mette in evidenza la tendenza dell’uno a prevaricare sull’altro, ad agire l’aggressività attraverso modalità comunicative che fanno sperimentare all’altro vissuti di indegnità, umiliazione, colpa.
In tutti questi casi siamo di fronte a relazioni disfunzionali, in quanto il conflitto non obbliga necessariamente a vivere questo tipo di emozioni. Certo la frustrazione, la rabbia sono emozioni comprensibili quando le cose non vanno come si desidererebbe, ma quando si sperimenta una profonda sofferenza e disagio e la relazione diventa sempre più faticosa, fino a iniziare percepire una certa confusione circa i propri stati d’animo, occorre fermarsi per poter riflettere su che cosa sta succedendo.
Qualsiasi relazione si poggi sul possesso e sul controllo comporta una perdita, un impoverimento, è ostacolo alla crescita, nella coppia mamma bambino, come nel rapporto di coppia in età adulta.
Contattami per affrontare i conflitti nella tua coppia
I conflitti nella coppia non sono una condanna a vita, è possibile affrontarli e uscirne chiedendo aiuto ad un professionista, per affrontare le problematiche emotive sottostanti che influenzano negativamente il rapporto..
Decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo