Ansia e attacchi di panico
L’ANSIA è un’esperienza emotiva penosa ed invasiva e per alcune persone può diventare pervasiva e paralizzante, giungendo a limitare le relazioni affettive, sociali e la vita lavorativa. Si può manifestare con una diffusa sensazione di pericolo, paura, angoscia, la percezione di sentirsi sopraffatti, confusi e senza punti di riferimento, a cui si può aggiungere una sintomatologia fisica con alterazioni della frequenza cardiaca, percezione di dolore al petto che fa temere un infarto, sudorazione e difficoltà respiratorie, che rendono l’esperienza ancora più penosa.
E’ frequente anche la sensazione di avere la testa vuota, i tremori e i capogiri.
Tra i sintomi dell’ansia ci sono anche le parestesie in una o più zone del corpo, in particolare mani e braccia. La pelle è una delle parti più colpite rispetto al manifestarsi dei sintomi dell’ansia con eruzioni cutanee anche violente come l’orticaria e la pelle arrossata.
All’ansia si può associare una sintomatologia gastrointestinale.
La persona che soffre di attacchi di panico, di ansia, di fobia sociale, ha affrontato nella sua storia di vita situazioni nelle quali si è sentita impotente e sopraffatta dagli eventi.
Contattami
L’ansia e gli attacchi di panico non sono una condanna a vita, è possibile affrontarli e uscirne chiedendo aiuto ad un professionista, per affrontare le problematiche emotive sottostanti che influenzano negativamente la vita.
Decideremo insieme un eventuale percorso di approfondimento. Ricevo a Torino e a Pinerolo